Il presente sito intende proporre - come già accaduto nell'anno passato - le varie fasi organizzative ed operative inerenti la spedizione speleosubacquea denominata "Timavo System Exploratione 2014", che prevede una serie di esplorazioni rivolte al corso sotterraneo del fiume Timavo (Carso Triestino). Le immersioni saranno effettuate dall’equipe appartenente al National Cave Diving Commette della FFESSM, mentre l'appoggio logistico sarà garantito dalla Società Adriatica di Speleologia di Trieste.

Vedi anche:

TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2013
TIMAVO SYSTEM EXPLORATION 2015

Foto Albi

Foto Albi
(Foto A. Maizan)

Spaziatore

Spaziatore

lunedì 14 luglio 2014

Un occhio al meteo

Per quanto riguarda l'acqua presente sia nell'Abisso di Trebiciano che al Pozzo dei Colombi, le portate dipendono da molti elementi: spandimenti dell'Isonzo e del Vipacco, acque di percolazione ed il fiume Timavo (Reka) che viene inghiottito a San Canziano. E' difficilissimo, quindi, fare previsioni o ipotesi sulle condizioni che troveremo nei prossimi giorni.
Uno dei pochi riferimenti di valutazione disponibili è quello relativo alla quantità d'acqua che si inabissa nelle grotte di San Canziano.
Nella serata di ieri (13/7/14) entravano nel sottosuolo una media di 4-4,5 mc/s. Non tantissimo, ma una quantità d'acqua sufficiente ad innalzare i livelli (+ 2 m nell'Abisso di Trebiciano) ed a innescare forti correnti. Alle ore 18 di oggi (14/7/14) la portata era scesa a circa 3 mc/s, segno che, almeno dall'alto Timavo, gli arrivi d'acqua si sono rallentati. Però sul Carso ora piove e questo non facilita certo le cose.
Per i prossimi giorni è previsto tempo in deciso miglioramento e senza piogge, quindi speriamo bene.

Nel grafico che segue si può osservare la portata del Timavo a San Canziano dalle ore 17:50 di ieri alle ore 17:40 di oggi. (fonte Agencija RS za okolje)


__________________________________________________________________________________________________________________________________